Art. 85 Soggetti sottoposti alla verifica antimafia – DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche’ nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136).

Art. 85 (Soggetti sottoposti alla verifica antimafia)

1. La documentazione antimafia, se si tratta di imprese individuali, deve riferirsi al titolare ed al direttore tecnico, ove previsto.

2. La documentazione antimafia, se si tratta di associazioni, imprese, societa’, consorzi e raggruppamenti temporanei di imprese, deve riferirsi, oltre che al direttore tecnico, ove previsto: a) per le associazioni, a chi ne ha la legale rappresentanza; b) per le societa’ di capitali, anche consortili ai sensi dell’articolo 2615-ter del codice civile, per le societa’ cooperative, per i consorzi di cooperative, per i consorzi di cui al libro quinto, titolo X, capo II, sezione II, del codice civile, al legale rappresentante e agli eventuali altri componenti l’organo di amministrazione nonche’ a ciascuno dei consorziati che nei consorzi e nelle societa’ consortili detenga, anche indirettamente, una partecipazione pari almeno al 5 per cento; c) per le societa’ di capitali, anche al socio di maggioranza in caso di societa’ con un numero di soci pari o inferiore a quattro, ovvero al socio in caso di societa’ con socio unico; d) per i consorzi di cui all’articolo 2602 del codice civile e per i gruppi europei di interesse economico, a chi ne ha la rappresentanza e agli imprenditori o societa’ consorziate; e) per le societa’ semplice e in nome collettivo, a tutti i soci; f) per le societa’ in accomandita semplice, ai soci accomandatari; g) per le societa’ di cui all’articolo 2508 del codice civile, a coloro che le rappresentano stabilmente nel territorio dello Stato; h) per i raggruppamenti temporanei di imprese, alle imprese costituenti il raggruppamento anche se aventi sede all’estero, secondo le modalita’ indicate nelle lettere precedenti; i) per le societa’ personali ai soci persone fisiche delle societa’ personali o di capitali che ne siano socie.

2-bis. Oltre a quanto previsto dal precedente comma 2, per le associazioni e societa’ di qualunque tipo, anche prive di personalita’ giuridica, la documentazione antimafia e’ riferita anche ai soggetti membri del collegio sindacale o, nei casi contemplati dall’articolo 2477 del codice civile, al sindaco, nonche’ ai soggetti che svolgono i compiti di vigilanza di cui all’articolo 6, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

2-ter. Per le societa’ costituite all’estero, prive di una sede secondaria con rappresentanza stabile nel territorio dello Stato, la documentazione antimafia deve riferirsi a coloro che esercitano poteri di amministrazione, di rappresentanza o di direzione dell’impresa.

2-quater. Per le societa’ di capitali di cui alle lettere b) e c) del comma 2, concessionarie nel settore dei giochi pubblici, oltre a quanto previsto nelle medesime lettere, la documentazione antimafia deve riferirsi anche ai soci persone fisiche che detengono, anche indirettamente, una partecipazione al capitale o al patrimonio superiore al 2 per cento, nonche’ ai direttori generali e ai soggetti responsabili delle sedi secondarie o delle stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti. Nell’ipotesi in cui i soci persone fisiche detengano la partecipazione superiore alla predetta soglia mediante altre societa’ di capitali, la documentazione deve riferirsi anche al legale rappresentante e agli eventuali componenti dell’organo di amministrazione della societa’ socia, alle persone fisiche che, direttamente o indirettamente, controllano tale societa’, nonche’ ai direttori generali e ai soggetti responsabili delle sedi secondarie o delle stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti. La documentazione di cui al periodo precedente deve riferirsi anche al coniuge non separato.

3. L’informazione antimafia deve riferirsi anche ai familiari conviventi di maggiore eta’ dei soggetti di cui ai commi 1, 2, 2-bis, 2-ter e 2-quater.

Ultima modifica: May 7, 2018